Effettua il download su Spreaker

Scarica il Podcast

Benvenuti alla puntata numero 14 di POIS, il podcast sull’innovazione sociale, con Carlo Ferretti e Viola Petrella.

In questa puntata

Abbiamo attraversato lo stretto di Messina, e muovendoci tra i colori e gli odori della terra siciliana, siamo arrivati a Catania, dove ci aspetta Francesco Mannino, direttore di Officine Culturali. Come ci racconta Francesco (conosciuto da tutti come Ciccio) la neo impresa sociale Officine Culturali, si propone come mediatore per la valorizzazione dei beni culturali e la divulgazione della ricerca scientifica. Nello specifico, Officine svolge la proprio attività educativa all’interno del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, un luogo dalla straordinaria bellezza e storia, che oggi ospita anche l’Università di Catania. Ancora una volta POIS incontra un progetto che, attraverso l’azione culturale, “restituisce” un luogo carico di significato alla propria città.

Oggi a POIS:

  • L’impatto sociale del patrimonio culturale
  • La correlazione tra partecipazione culturale e coesione sociale
  • Il significato di welfare culturale

Per seguire l’attività di Officine Culturali:

Se volete saperne di più su Il Monastero dei Benedettini:

“Grazie dell’ascolto!”

Grazie di essere stati con noi oggi! Se vi è piaciuta questa puntata, fatelo sapere a tutti: aggiungete una recensione su iTunes. Se volete parlare di POIS sui social, fatelo con l’hashtag #uniamoipuntini.

Music Credit:
Rythme Gitan” di Latché Swing è sotto licenza CC, secondo la denominazione Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.0 France License.
Long Stroll” by Kevin MacLeod è sotto licenza CC, secondo la denominazione Attribution License

FonteArtista

Recent Posts